C’era una volta, la Sagra del prosciutto.. e per un’usanza contadina c’era una gara molto attesa dove gli sfidanti facevano correre i loro maiali.
Il porcellino era unito al suo padrone da un filo legato ad una zampa e non si può dire che fosse uno spettacolo edificante
Così visto che siamo nel 2011 e siamo persone moderne gli ambientalisti hanno protestato ed il sindaco ha avuto un’idea geniale: quest’anno a correre non saranno i maiali ma i padroni che porteranno in braccio o sulle spalle il loro maialino con fiocco tricolore in onore dei 150 anni dell’unità d’Italia!!
A me sembra un’idea geniale per risolvere il problema nel rispetto di tutti, ma c’è chi prende le cose sul serio e così gli ambientalisti hanno già fatto sapere che vogliono verificare di persona: perché i maialini potrebbero comunque spaventarsi e quindi soffrirne!!
Sono abbastanza certa che i maiali abbiano molta più paura o soffrano di più a diventar prosciutti che non a correre in braccio ai loro proprietari!
Quando si dice che gli animali sono più intelligenti di certe persone….
A proposito la Sagra del prosciutto si terrà a Bassiano domani domenica 31 Luglio 2011 e vista la gran pubblicità che ha avuto sui giornali sarà un successo di sicuro! 😉
Evviva sua maestà il maiale!!
Chissà come sarà andata..
I maiali si saranno traumatizzati per esser portati in braccio??? Ahahhaah 😀